Architectural Digest Italia: April 2022

Interior Design by Maureen Winter McDermott
View Article

Lo stile wabi sabi entra una villa di metà ’800

A parte un breve periodo come hotel, questa proprietà del 1843, costruita da un capitano di baleniere, ha sempre visto l’alternarsi di famiglie numerose. Ma negli ultimi anni la casa era rimasta disabitata, le sue stanze vuote e i suoi giardini, una volta rigogliosi, erano incolti e abbandonati. Una villa congelata nel tempo fino all’arrivo dei nuovi proprietari, una giovane famiglia che ha voluto, per la gioia del team di progettazione, conservare il più possibile gli elementi del passato. La casa si trova negli Hamptons, con affaccio sulla baia di Sag Harbor, New York. «La villa è un Greek Revival, una tipica costruzione americana del 1843, che riprende le antiche costruzioni dei tempi grechi con grandi colonnati esterni, e fu originariamente costruita da un capitano di baleniere per la sua famiglia», racconta l’interior designer Maureen Winter McDermott che è stata incaricata della ristrutturazione.

I clienti volevano mantenere il più possibile la storia, ma fare in modo che si adattasse ai giorni nostri. «La pianta è stata riconfigurata per ospitare un nuovo ingresso formale, una sala da pranzo, una master suite ampliata e abbiamo aggiunto degli alloggi per gli ospiti. La casa era molto grande con tanti angoli e fessure. Abbiamo rifatto tutti i bagni, la cucina e abbiamo aggiunto molti pezzi di falegnameria. Ho anche evitato l’illuminazione ad incasso in tutta la residenza, optando invece per apparecchi a sospensione e lampade da tavolo per creare momenti di luce che fanno sentire la casa speciale», continua la designer. Mentre gli spazi come la cucina e i bagni hanno avuto bisogno di essere modernizzati, la progettista ha mantenuto un look storico con fresature e piani di lavoro in pietra naturale, rispettando e dando risalto al fascino consumato dal tempo dell’edificio, abbracciando con affetto i pavimenti originali in pino, la muratura, le rifiniture classiche e le porte.

View Projects

Roxanne Hanna

Founder & Creative Director of Hanna Creative Co.

Architectural Digest France: May 2022

CBS Local: October 2021